Cari colleghi e colleghe,
di seguito potete trovare informazioni su
alcune delle novità nel campo della storia ambientale in Italia e non. Come già
fatto in passato, vi esorto a continuare a segnalarmi eventi, pubblicazioni,
iniziative: sarà mia cura darne conto nella prossima newsletter. Resto a vostra
disposizione per qualsiasi richiesta, informazione, suggerimento. Vi ricordo
che una copia di questo bollettino sarà accessibile sul sito www.osservatorioambiente.info.
Cordialmente,
Giacomo Parrinello
-----
BOLLETTINO DI STORIA AMBIENTALE 3/2014
Scadenze:
· 1 ottobre 2014 Call for proposals ESEH
Restano ancora poco più di tre settimane per rispondere al call for proposals della società europea di storia ambientale - ESEH. La conferenza si terrà a Versailles, Francia, dal 30 giugno al 3 luglio 2015, ospitata dalla Università di Versailles-Saint-Quentin-en-Yvelines (UVSQ). E possibile contribuire con singoli papers, con sessioni organizzate di minimo tre massimo quattro partecipanti, o con poster scientifici: per questi ultimi è stato istituto questanno un apposito premio da attribuire al primo e al secondo classificato. Come negli scorsi anni, anche in questa occasione saranno istituite borse di studio per dottorandi e studiosi non strutturati.
Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione, sui temi della conferenza e sulla sua organizzazione, vi invito a consultare il seguente indirizzo:
http://eseh.org/event/upcoming-conference/call-for-proposals/
Nellambito del call for proposals ESEH, Ana Isabel Queiroz (IHC-FCSH, Univ. NOVA de Lisboa, Portugal) e Robert Hearn (Laboratorio di Archeologia e Storia Ambientale, Universita degli Studi di Genova, Italy): invitano contributi per un panel intitolato: PAST AND PRESENT OF BIOLOGICAL INVASIONS IN SOUTHERN EUROPE. Per maggiori informazioni, si prega di scrivere a Ana Isabel Queiroz [email protected] e Robert Hearn [email protected]
· 14 ottobre 2014 Call for contributions Revue française des affaires sociales
É aperto fino al 14 ottobre lappello per contributi in inglese o francese al numero speciale della Revue française des affaires sociales (numéro 1-2015) intitolato « Enjeux environnementaux, protection sociale et inégalités sociales ». Maggiori informazioni (in francese) possono essere trovate a questo indirizzo web: http://niche-canada.org/?event=appel-a-contributions-enjeux-environnementaux-protection-sociale-et-inegalites-sociales
· 15 novembre 2014 Call for papers Water History
E ancora aperto fino al 15 novembre il call for papers della prossima conferenza dellInternational Water History Association, che si terrà a Delft, Olanda, dal 24 al 26 giugno 2015, presso la TU Delft. Il comitato di selezione del programma scientifico è presieduto da Maurits Ertsen, TU Delft.
La scadenza del CFP è il 15 novembre 2014. Per maggiori informazioni sul call for papers, la conferenza e le modalità di partecipazione, vi invito a consultare il seguente indirizzo web:
http://www.iwha.net/conference/date-and-location
· 14 novembre 2015 Call for abstracts Thinking Mountains 2015
Sino al 15 novembre 2014 è possibile proporre una comunicazione per la conferenza interdisciplinare triennale Thinking Mountains - Interdisciplinary Mountain Studies che si terrà a Jasper Park, in Alberta dal 5 all8 maggio 2015. La conferenza invita contributi da tutte le discipline e aree geografiche: cè dunque ampio spazio per contributi di studiosi italiani.
Per maggiori informazioni: http://www.mountains.ualberta.ca/en/Thinking%20Mountains%202015.aspx
· 15 gennaio 2015: Turku Book Award
Sino al 15 gennaio 2015 è possibile presentare la propria candidatura per il prossimo Turku Book Award, che sarà assegnato nellambito della conferenza ESEH a Versailles. Sono eleggibili pubblicazioni nel campo della storia ambientale apparse negli anni 2013 e 2014. Le pubblicazioni non in inglese vanno accompagnate da un riassunto in inglese di una pagina.
Per maggiori informazioni: http://eseh.org/call-for-submissions-2015-turku-book-award/
Eventi:
· 4-8 luglio 2014, Porto: ESEH Summer School
Dal 4 all8 luglio 2014 si è svolta a Porto, in Portogallo, la V Scuola estiva della ESEH, dedicata al tema The Sea as a whole: Ideological reservoir and environmental concerns.
Un report completo dellattività della scuola è disponibile sul sito della ESEH a questo indirizzo:
http://eseh.org/porto-summer-school-report/
· 15 settembre 2014, Firenze: Workshop su catastrofi e ricostruzioni
Il Kunsthistorisches Institut in Florenz - Max-Planck-Institut ospita il 15 settembre 2014 un workshop dal tema Catastrofi e ricostruzioni nei centri storici italiani tra presente, passato e futuro, a cura di Carmen Belmonte, Elisabetta Scirocco e Gerhard Wolf
Per maggiori informazioni su programma e orari: http://www.khi.fi.it/en/aktuelles/veranstaltungen/veranstaltungen/veranstaltung542/index.html
Risorse online:
European Society for Environmental History: http://eseh.org/
Osservatorio politiche ambientali: http://www.osservatorioambiente.info/flashpage.html
Rachel Carson Center : http://www.carsoncenter.uni-muenchen.de/index.html
Environment and Society portal : http://www.environmentandsociety.org/
H-Environment : https://networks.h-net.org/h-environment
Reseau de Chercheurs en Histoire Environnementale : http://leruche.hypotheses.org/
NICHE: http://niche-canada.org/
Environmental History: http://environmentalhistory.net/
Environment and History: http://www.erica.demon.co.uk/EH.html
Global Environment: http://www.erica.demon.co.uk/GE.html